I progetti

Progetti realizzati dall'associazione

Dall’educazione ambientale alla promozione ai monitoraggi.

I nostri progetti:

Educazione ambientale per le scuole del parco

Un occhio attento alle piccole comunità dell’entroterra dovrebbe essere una priorità.
Noi abbiamo scelto di sostenere, quando e come possiamo, i nostri territori.
Per questo abbiamo svolto attività gratuite di educazione ambientale in alcune scuole dei comuni del Parco.
Educare alla complessità non è facile e spesso le istituzioni scolastiche non hanno gli strumenti e la formazione che sarebbero necessari.
Per questo abbiamo ritenuto di impegnarci in progetti di questo tipo, per sostenere i bambini ed i ragazzi aspromontani e fornirgli qualche spunto per poter amare di più la propria terra.
Il futuro dell’Aspromonte e del Parco passa anche attraverso questi piccoli gesti.

Attività svolte
  • Giornata “Biodiversità è salute” con Cooperativa Sociale Res Omnia, nell’ambito di un più ampio progetto denominato “Benessere di Comunità” del Comune di Santo Stefano in Aspromonte  4-12-21.
  • Giornata di educazione ambientale presso Asilo di Canolo 28-9-2018

Coordinamento guide parco Calabria

Tre Parchi Nazionali, tre Associazioni, quasi 100 guide ufficiali per un
unico obiettivo: promuovere e valorizzare le montagne calabresi.
Questo è il Coordinamento Guide Parco Calabria!
Siamo donne e uomini che hanno scelto di fare della terra che calpestano il loro lavoro, che perseguono con passione, dedizione e rispetto per il sentiero che molti altri prima di noi hanno tracciato e calpestato.
Abbiamo deciso di farlo insieme, fondando il Coordinamento Regionale Delle Guide Ufficiali dei Parchi con l’idea di confrontarsi, contaminarsi, elaborare strategie, proporre iniziative e stimolare da enti e privati.
Il Coordinamento raggruppa le tre associazioni delle guide parco di Aspromonte, Sila e Pollino, che uniscono insieme oltre 100 guide parco in tutta la regione.

Attività svolte
  • Iniziativa pubblica con escursioni gratuite “CALABRIA TERRA DI PARCHI!”, finalizzata a sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini calabresi nei confronti delle montagna e dei Parchi, patrocinata da Parco Sila, Parco Aspromonte e Parco Pollino 2-12-2018
  • Campagna social “#parliamodinatura #parliamodicalabria”, iniziativa di sensibilizzazione su tematiche ambientali e di difesa della professionalità delle guide ambientali  aprile giugno 2020
  • Iniziativa “Un Parco per Natale”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, le associazioni escursionistiche e le istituzioni verso la difesa dalla natura e della biodiversità, con la richiesta diistituire più Parchi ed aree protette e più attenzione nella gestione di quelli esistenti.  dicembre 2021
  • Primo incontro Regionale delle Guide Parco calabresi, aperto a tutte le Guide ambientali professionali della regione. 4 e 5 marzo 2022

Biodiversitreck

La difesa della Biodiversità è un tema fondamentale per tutti noi.
Compiere azioni per la sua salvaguardia dovrebbe interessare le azioni di ognuno di noi, in una qualche misura.

Per tutelare qualcosa bisogna però riconoscerne il valore ed è per questo abbiamo deciso di impegnarci per dare il nostro contributo alla difesa degli ambienti naturali, promuovendoli e facendo conoscere concetti di eco sostenibilità.
Da questa volontà nasce il progetto Biodiversitrek, che vuole coniugare l’escursionismo con monitoraggi ambientali ed attività legate alla difesa dell’ambiente che circonda.
L’obiettivo è avviare un percorso nuovo, finalizzato a costruire una nuova e più completa consapevolezza dell’ambiente naturale che ci circonda e del suo valore più grande: la biodiversità.
Per farlo abbiamo deciso di unire alla classica parte escursionistica una fase più scientifica, in modo da coinvolgere direttamente anche i “non esperti” nelle attività divulgative e di monitoraggio.
amare di più la propria terra.
Il futuro dell’Aspromonte e del Parco passa anche attraverso questi piccoli gesti.

Attività svolte
  • Il Giorno del Corvo, giornata divulgativo conoscitiva sul Corvo imperiale in Aspromonte in collaborazione con la Storcal (Stazioni ornitologica calabrese), con la quale abbiamo deciso di organizzare questa giornata dedicata al Corvus corax. 🡪 18-12-2021

Monitoraggio nazionale del Lupo

Le nostre Guide sono state impegnate in prima linea in questo importante e storico monitoraggio, con l’obiettivo di avere una stima di distribuzione e abbondanza della popolazione del lupo in Italia.
Abbiamo svolto le uscite in Aspromonte, dopo una fase formativa, nel 2020 e 2021 in particolare nel periodo invernale.

Qui il link dell’articolo

Promozione video: al servizio della calabria e dell’aspromonte

L’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco dell’Aspromonte ha la promozione nel suo DNA e fin dalla sua nascita ci siamo impegnati per fare il massimo per portare la nostra terra al meglio in tutti le opportunità possibili.
Abbiamo deciso di metterci a disposizione di Enti, testate giornalistiche, produzioni nazionali ed internazionali per portare il buon nome dell’Aspromonte quanto più lontano possibile.
Così siamo stati coinvolti ad abbiamo offerto il nostro sostegno, in termini di logistica, programmazione e guide in diverse occasioni – gratuitamente – e continueremo a farlo con gioia e dedizione!

Attività svolte
  • Press Tour Aspromonte dell’Ente Parco primavera 2019
  • L’Italia non finisce mai RAI 1 22-8-2020
  • Linea Verde Estate RAI1 🡪 1-8-21
  • Meraviglie Geologiche d’Italia FOCUS TV 4-11-21
  • TG2 DOSSIER rubrica “Si viaggiare” TG2 18-3-22
  • Linea Verde Life RAI1 23-4-22

In rete per costruire il turismo di domani

Il turismo è un settore complesso, se si vuole fare bene. In particolare il nostro territorio richiede attenzioni particolari e presenta diverse difficoltà a causa non sono dell’orografia ma anche delle situazioni socio-economiche.
Occorre quindi che ogni operatore dl settore abbiamo una certa inventiva e flessibilità, ma cosa più importante che sappia confrontarsi e lavorare in rete per fornire un prodotto migliore ed anche più rispettoso degli equilibri naturali.
Anche noi abbiamo scelto di sostenere le aziende ed i gruppi che si impegnano per formare una rete, investendo tempo e risorse nelle azioni necessarie per facilitare a massimizzare il risultato.
Siamo sempre in prima linea per promuovere chi si occupa professionalmente di turismo ambientale in Aspromonte.

Attività svolte
  • Club di Prodotto “Reggio Calabria Welcome”, siamo tra i soci fondatori e nel consiglio direttivo.
  • Partecipazione ad incontri B2B con agenzie, TO, etc del nord italia 🡪 5-5-2021
  • Partecipazione ad incontri B2B con agenzie, TO, etc Tedeschi 🡪 luglio 2021
  • Partecipazione ad incontri B2B con agenzie, TO, etc del nord italia 🡪 7-10-2021

L’anno nero dell’aspromonte: stagione degli incendi 2021

La stagione degli incendi 2021 in Aspromonte ha causato danni incalcolabili e senza precedenti. Sebbene la gran parte del territorio sia stato risparmiato dal fuoco, le zone colpite sono state comunque moltissime ed alcune delle quali, purtroppo, di grandissimo pregio a livello Europeo e mediterraneo.
Tutt’oggi è difficile per noi parlarne ma abbiamo scelto di afre nostra anche questa missione, ovvero portare la voce dell’Aspromonte ferito ovunque sarà necessario e contribuire con azioni di divulgazione ed elaborazione dati affinché quanto successo non accada mai più.
Abbiamo quindi svolto analisi, campagne informative ed incontri finalizzati a sostenere la cultura anti incendio nella nostra terra.

Attività svolte
  • Campagna social di denuncia sulla disorganizzazione degli interventi, sicurezza e segnalazione focolai 🡪 agosto 2021
  • Studio e stima preliminare sulla vegetazione coinvolta 🡪 agosto 2021
  • Studio e stima preliminare sugli impatti sulla RETE NATURA 2000 🡪 agosto 2021
  • Studio e stima preliminare sugli impatti sulla Rete Sentieristica 🡪 agosto 2021
  • -Promotori del Coordinamento Aspromonte, per sensibilizzare e vigilare nei confronti degli Enti preposti 🡪 26-3-2022

Con gli enti locali per la valorizzazione del turismo naturalistico

Il Parco conta ben 37 comuni, tutti o quasi di piccole dimensioni. Si tratta di centri rurali che possono vedere nel turismo a contatto con la natura una via di sostegno e sviluppo sostenibile per l’ambiente per i loro cittadini.
Per questa ragione ci impegno in forma gratuita per sostenere quei comuni che scelgono di intraprendere questo sentiero.
Offriamo con amore e passione le nostre professionalità per aiutare le amministrazioni locali a costruire le destinazioni turistiche rurali, nel rispetto dell’ambiente.

Attività svolte
  • Consulenza, verifica tracciati, predisposizione materiale e cartografia digitale per GAMBARIE BIKE PARK 🡪 2019
  • Consulenza, verifica tracciati predisposizione materiale e cartografia digitale per GAMBARIE TREKKING 🡪 2020
  • Consulenza, verifica tracciati, predisposizione materiale e cartografia digitale per FAGGETA DEL BENESSERE in loc. Vallescura 🡪 2021
Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp