Pietra Cappa

Il monolite più grande d’Europa

Descrizione

Ecco a voi il simbolo del Geoparco Aspromonte, Pietra Cappa che con i suoi circa 140 metri di altezza svetta nella Vallata delle Grandi Pietre, tra i paesi di San Luca (patria del mitico Corrado Alvaro) e Natile Vecchio. Tra i protagonisti indiscussi dell’ambito riconoscimento UNESCO che ha portato il Parco dell’Aspromonte nella rete dei Geoparchi mondiali.
Conosciuto come il monolite più grande d’Europa, anche se tecnicamente si tratta di un conglomerato, è una visione piacevolmente ingombrante. Sito geologico di rilevanza internazionale, si inserisce in un contesto paesaggistico e storico di grande rilievo: Pietra Castello, Pietra Lunga, Pietra Tonta e molte altre l’accompagnano in quelle che è conosciuta come la Vallata delle grandi pietre. Si raggiunge tramite un trekking su un sentiero che attraversa splendide leccete ed un importante sito di eremitaggio di monaci di rito greco, le Rocche di San Pietro. L’esperienza si conclude con un giro ad anello attorno al monolite, con un passaggio all’interno di un “tunnel naturale” nella roccia.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Nella mappa sottostante potrai vedere i punti di partenze e di arrivo.

Total distance: 5272 m
Max elevation: 714 m
Min elevation: 301 m
Total climbing: 539 m
Total descent: -149 m

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp