Ecco a voi il simbolo del Geoparco Aspromonte: Pietra Cappa, che con i suoi circa 140 metri di altezza svetta nella Vallata delle Grandi Pietre, tra i paesi di San Luca, patria del mitico Corrado Alvaro, e Natile Vecchio. Questo straordinario monolite è uno dei protagonisti indiscussi del riconoscimento UNESCO che ha inserito il Parco dell’Aspromonte nella rete dei Geoparchi mondiali.
Conosciuto come il monolite più grande d’Europa, Pietra Cappa, tecnicamente un conglomerato, è una visione imponente e affascinante. Questo sito geologico di rilevanza internazionale si inserisce in un contesto paesaggistico e storico di grande rilievo, accompagnato da altre formazioni rocciose come Pietra Castello, Pietra Lunga e Pietra Tonta, nella suggestiva Vallata delle Grandi Pietre.
Per raggiungere Pietra Cappa, si intraprende un trekking attraverso splendide leccete e un importante sito di eremitaggio dei monaci di rito greco, le Rocche di San Pietro. L’esperienza culmina con un giro ad anello attorno al monolite, passando attraverso un affascinante “tunnel naturale” nella roccia.