Monte Basilicò

La montagna del re

Descrizione

Monte Basilicò, con i suoi quasi 1750 m s.l.m, svetta poco oltre suo “fratello” Monte Scirocco, ed insieme cingono in un abbraccio l’abitato del piccolo centro montano di Gambarie, che è anche sede del Parco Nazionale dell’Aspromonte e punto di partenza del Sentiero del Brigante.
Un sentiero ufficiale lo attraversa come una ruga, immerso in boschi lussureggianti, spesso fonte di storie e leggende, ed è solcato da 2 torrenti.
Il nome Basilicò pare arrivare dal greco Basilikòs, ovvero regale, imperiale: è il Monte del Re!
Si possono realizzare diversi itinerari turistici o escursionistici, entrambi da mezza o giornata intera. Si può risalire una parte del percorso al tramonto, per godere dello spettacolo sullo Stretto.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Nella mappa sottostante potrai vedere i punti di partenze e di arrivo.

Total distance: 9134 m
Max elevation: 1766 m
Min elevation: 1313 m
Total climbing: 633 m
Total descent: -641 m

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp