Dal mare cristallino della Costa Viola all’alta montagna in pochi passi: questo è l’Aspromonte! Benvenuti in un acrocoro al centro del Mediterraneo, dominato dal Montalto con i suoi 1956 metri di altezza. Salire in vetta è un “viaggio” inaspettato, tra boschi lussureggianti e panorami mozzafiato che spaziano dalle aree più interne e selvagge alla costa tirrenica, con lo sfondo che abbraccia l’Etna e le Isole Eolie.
Qui si percepisce la grande differenza tra questa terra e il resto dell’Appennino, con il quale condivide ben poco oltre al confine. Dalla cima del Montalto, si può osservare contemporaneamente il Mar Ionio e il Mar Tirreno, un’esperienza visiva unica.
La vetta si può raggiungere sia con un breve sentiero turistico che con un più impegnativo itinerario escursionistico. Questi luoghi immersi nella natura offrono un rifugio lontano dallo stress e dal cemento, dove ritrovare una dimensione diversa, migliore, e tornare alle origini.
Scopri la magia dell’Aspromonte, un’esperienza che ti lascerà senza fiato, regalandoti una connessione profonda con la natura e la storia di questa terra straordinaria.