Montalto

La vetta più alta d'Aspromonte

Descrizione

Dal mare cristallino della Costa Viola all’alta montagna in “pochi” passi: questo è l’Aspromonte!
Benvenuti in un acrocoro al centro del Mediterraneo, del quale svetta il Montalto con suoi 1956 metri di altezza. Dirigersi in vetta è un “viaggio” inaspettato, tra boschi lussureggianti e panorami che spaziano dalle aree più interne e selvagge alla costa tirrenica, con lo sfondo che spazia dall’Etna alle Isole Eolie.
Qui si riesce a comprendere la grande differenza tra questa terra ed il resto dell’appennino, con il quale condividiamo poco, se non il confine. Dalla vetta è possibile osservare, contemporaneamente, il mar Ionio ed il Tirreno.
La cima si può approcciare sia con un breve sentiero turistico che con un itinerario escursionistico. Sono luoghi immersi nella natura, lontani dallo stress e dal cemento, dove ritrovare una dimensione diversa, migliore e tornare all’origine.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Nella mappa sottostante potrai vedere i punti di partenze e di arrivo.

Total distance: 817 m
Max elevation: 1948 m
Min elevation: 1860 m
Total climbing: 108 m
Total descent: -23 m

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp