Il bosco delle fate

Alla scoperta della montagna incantata

Descrizione

L’Aspromonte è un labirinto di tracce, piste e sterrate di varia natura. La presenza umana fin dai tempi antichi, la storia complessa del territorio ed i tanti popoli che lo hanno abitato ed animato, ci consegnano un’eredità preziosa.
Proprio su alcune di queste si sviluppano degli itinerari ciclo escursionistici di varia difficoltà. Il bosco delle fate, come viene chiamato, è una scelta abbastanza facile che consigliamo anche a chi è alle prime armi, non avendo dislivelli importanti e prevedendo un rientro (o andata) su strada asfaltata.
Questo bosco alle pendici di Monte Basilicò è per le popolazioni locali da sempre fonte di storie e leggende… più o meno verosimili!
La tradizione popolare racconta questo luogo come abitato da fate e creature soprannaturali, con esiti non sempre a lieto fine. L’uomo tende a “romanzare” ciò che non conosce, ma dalla superficie mitologica occorre sempre andare al fondo di verità.
La presenza di fauna selvatica, spesso invisibile agli occhi, è forse un indizio. Così come lo saranno i molti segni di presenza che gli animali lasciano nel bosco e allora più che le fate, forse dovremmo cercare caprioli, scoiattoli, tassi e lupi.
Percorrerlo con la propria mountain bike è sempre una piccola scoperta, all’ombra del bosco misto di faggio ed abete bianco e con un caratteristico passaggio su un torrente montano.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Total distance: 6090 m
Max elevation: 1379 m
Min elevation: 1280 m
Total climbing: 147 m
Total descent: -140 m
Total time: 00:36:22

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp