Gerace

La Firenze del Sud

Descrizione

Il Parco dell’Aspromonte protegge e valorizza un patrimonio inestimabile e non solo naturalistico. Nell’entroterra ionico su una rupe alta 480 m s.l.m. sorge questo suggestivo centro di grande interesse per il suo patrimonio storico-artistico, per questo definita “Firenze del Sud” o “Città dalla cento campane”. La città fu fondata da profughi della vicina Locri fra l’VIII e il IX sec. d.C., quando è documentato per il sito l’appellativo di castrum ed il nome di S. Ciriaca.
Secondo alcuni il nome Kyriake divenne Jerakie e quindi Gerace, mentre per altri la denominazione della città deriva dal greco jerax, cioè sparviero (sotto il cui augurio la città sarebbe stata edificata: si racconta che nel 915 i sopravvissuti ad una terribile incursione saracena a Locri si trasferirono, sotto la guida di uno sparviero, su un’altura e vi fondarono Gerace).
Lo stemma comunale rappresenta a tutt’oggi uno sparviero. Posta in posizione strategica sullo Jonio, Gerace visse il suo periodo di maggior splendore con la conquista normanna del 1059; la città fu infatti definita “dives opum Geratia” e a questo periodo risalgono alcune tra le costruzioni più importanti, tra cui la Cattedrale. Fu un centro religioso di rilievo, con la continuità della lingua e del culto greco fino al 1480, e fu sede della diocesi vescovile omonima (solo di recente trasferita a Locri).

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp