Da Mongiana a Canolo

Benvenuto in Aspromonte! La prima tappa della Ciclovia dei Parchi Calabria

Descrizione

Esiste una Calabria che non ti aspetti, che va al di là dei 700 km di coste e delle meravigliose spiagge.
E’ la Calabria dei Parchi, fatta di montagne, boschi e rocce stupefacenti.
La Ciclovia dei Parchi Calabria l’attraversa, consegnandoci ad ogni tappa un poco di questo stupore, in un territorio dall’altissima biodiversità ed ambientazioni sempre differenti.
Questa è la prima tappa delle 3 che attraversano il Parco dell’Aspromonte e rappresenta il passaggio dalle Serre alla dorsale aspromontana su strade a bassissimo traffico veicolare.
Infatti prederai il via dai quasi mille metri del paese di Mongiana che con il Museo delle Reali Ferriere Borboniche (MUFAR) ci racconta una storia interessante e poco conosciuta.
Accompagnato dalla Calabria rurale attraverserai il confine fisico e morale tra le Serre e l’Aspromonte, sul Passo della Limina.
A pochi passi le eccellenze enogastronomiche di Mammola, con lo stocco in prima linea ed il Parco Museo Santa Barbara (MUSABA) che parla del mondo e col mondo dai contrafforti aspromontani.
Il luogo di arrivo, il piccolo centro di Canolo, non sarà da meno e saprà comunicarti una volta di più quanto poco è conosciuta la nostra terra, con la visione di un panorama che davvero non ti aspetti: le Dolomiti di Canolo. Ma siamo davvero in Calabria?

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Total distance: 46646 m
Max elevation: 1128 m
Min elevation: 766 m
Total climbing: 1637 m
Total descent: -1612 m
Total time: 01:05:24

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp