Esiste una Calabria che non ti aspetti, oltre i suoi 700 km di coste e meravigliose spiagge. È la Calabria dei Parchi, ricca di montagne, boschi e rocce stupefacenti. La Ciclovia dei Parchi Calabria attraversa questo territorio, offrendo ad ogni tappa un assaggio della sua altissima biodiversità e delle sue ambientazioni sempre diverse. Questa è la terza delle tre tappe che attraversano il Parco dell’Aspromonte, portandoti da Gambarie a Reggio Calabria, dove potrai ammirare i magnifici Bronzi di Riace custoditi nel Museo Archeologico Nazionale (MArRC).
Sarà un viaggio indimenticabile dalla montagna al mare, dove saluterai le fresche faggete dell’Aspromonte e abbraccerai il mare dello Stretto. Questo percorso mitologico racconta di viaggi, miti e miraggi, evocando le parole di Omero. I paesaggi e i panorami saranno i protagonisti, mentre la via quasi sempre in discesa ti condurrà fino al centro città, sulla via marina Italo Falcomatà, al cospetto della dea Athena Promachos che difende Reggio da… sé stessa!
Sarai alla fine del tuo viaggio, o forse solo all’inizio. Esplora la Calabria dei Parchi in bicicletta e vivi un’avventura che combina natura, storia e mitologia. Un viaggio che ti porterà dalla montagna al mare, offrendoti una prospettiva unica su una terra ricca di sorprese e meraviglie.