Da Gambarie a Reggio

Un tuffo verso il mare della città dei Bronzi

Descrizione

Esiste una Calabria che non ti aspetti, che va al di là dei 700 km di coste e delle meravigliose spiagge. E’ la Calabria dei Parchi, fatta di montagne, boschi e rocce stupefacenti. La Ciclovia dei Parchi Calabria l’attraversa, consegnandoci ad ogni tappa un poco di questo stupore, in un territorio dall’altissima biodiversità ed ambientazioni sempre differenti. Questa è la terza delle 3 che attraversano il Parco dell’Aspromonte e ti porterà da Gambarie a Reggio Calabria, la città dei magnifici Bronzi di Riace custoditi nel Museo Archeologico Nazionale (MArRC).
Sarà un viaggio dalla montagna al mare in cui saluterai le fresche faggete d’Aspromonte ed abbraccerai il mare dello Stretto, una via mitologica che racconta di viaggi, miti e miraggi con le parole di Omero. Paesaggi e panorami saranno i protagonisti e la via quasi sempre in discesa ti porterà fino in centro città, sulla via marina Italo Falcomatà al cospetto della dea Athena Promachos che difende la Reggio da… sé stessa! Sei alla fine del tuo viaggio o forse solo all’inizio.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Total distance: 32179 m
Max elevation: 1378 m
Min elevation: 4 m
Total climbing: 1082 m
Total descent: -2391 m
Total time: 00:53:38

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp