Esiste una Calabria che non ti aspetti, che va al di là dei 700 km di coste e delle meravigliose spiagge. E’ la Calabria dei Parchi, fatta di montagne, boschi e rocce stupefacenti.
La Ciclovia dei Parchi Calabria l’attraversa, consegnandoci ad ogni tappa un poco di questo stupore, in un territorio dall’altissima biodiversità ed ambientazioni sempre differenti. Questa è la seconda delle 3 che attraversano il Parco dell’Aspromonte e ti porterà da Canolo, attraverso la dorale tabulare, fino a Gambarie.
Attraverserai strade a bassissimo traffico veicolare e potrai godere delle contraddizioni di quell’Aspromonte che dimostrerà di non avere nulla di davvero aspro in questa parte.
L’itinerario solca boschi senza soluzione di continuità, zone dedicate all’agricoltura di montagna e ti porterà tra pini, faggi ed abeti fino al piccolo centro abitato di Gambarie, che dal suo pianoro a 1300 metri di quota rappresenta una “porta” naturale di accesso alle zone più interne ed intatte del Parco, che ha anche stabilito qui la sua sede. Qui sarai a metà tra lo Stretto e l’Aspromonte selvaggio, un trampolino di lancio che potrà proiettarti verso il mare o le zone più interne e recondite. Non ti resta che scegliere… Benvenuto in Aspromonte!