Bova ed Amendolea

A piedi nella terra dei Greci di Calabria

Descrizione

Siamo nel cuore dell’area grecanica, isola culturale sul versante ionico dell’Aspromonte dove, in alcuni paesi, resiste ancora l’antico Greco di Calabria, riconosciuto come minoranza linguistica. Il percorso prende i primi passi dalla Chòra (città) di Bova e ci condurrà fino ad Amendolea, in uno dei luoghi privilegiati per ammirare l’omonima fiumara, tra le più importanti dell’Aspromonte.
Il percorso attraverserà il territorio agropastorale ai piedi di Bova, tra la profumata e caratteristica vegetazione di macchia mediterranea, principalmente in discesa.
Siamo nella terra che seppe stupire Edward Lear, che qui maturò la scrittura del suo famoso “Diario di un viaggio a piedi”, al quale è dedicato un cammino settimanale: “il Sentiero dell’Inglese”. Con alcune varianti o aggiunte, come ad esempio la discesa in fiumara o la visita del borgo, si possono realizzare itinerari turistici o escursionistici sia di mezza che intera giornata.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Nella mappa sottostante potrai vedere i punti di partenze e di arrivo.

Total distance: 7880 m
Max elevation: 797 m
Min elevation: 145 m
Total climbing: 129 m
Total descent: -720 m
Total time: 06:03:05

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp