Bova ed Amendolea

A piedi nella terra dei Greci di Calabria

Descrizione

Siamo nel cuore dell’Area Grecanica, una gemma culturale situata sul versante ionico dell’Aspromonte, dove ancora si parla l’antico Greco di Calabria, riconosciuto minoranza linguistica. Il nostro percorso inizia dalla Chòra (città) di Bova e si estende fino ad Amendolea, offrendo uno scenario privilegiato per ammirare la maestosa fiumara omonima, una delle più importanti dell’Aspromonte.

Attraverseremo il suggestivo territorio agropastorale ai piedi di Bova, immersi nella profumata e tipica vegetazione della macchia mediterranea, prevalentemente in discesa. Questa è la terra che affascinò Edward Lear, ispirandolo a scrivere il celebre “Diario di un viaggio a piedi”. A lui è dedicato il “Sentiero dell’Inglese“, un cammino settimanale che ripercorre le sue orme.

Con varianti e aggiunte, come la discesa nella fiumara o la visita del pittoresco borgo, è possibile creare itinerari turistici o escursionistici di mezza o intera giornata, offrendo un’esperienza unica nel cuore dell’Aspromonte.

Se vuoi costruire la tua esperienza su misura contattaci! 

Il percorso:

Nella mappa sottostante potrai vedere i punti di partenze e di arrivo.

Total distance: 7880 m
Max elevation: 797 m
Min elevation: 137 m
Total climbing: 200 m
Total descent: -834 m

Informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione

Importante e necessario informarsi sempre prima sulla effettiva percorribilità e sullo stato di manutenzione dei vari sentieri e di ciascun percorso (comprese le strade di avvicinamento), che può essere variabile in base a diversi fattori.
Prima di effettuare un’esperienza in Aspromonte leggi i nostri consigli sulla sicurezza  e contattaci per avere sempre info aggiornate!

Altri itinerari

Scopri gli altri percorsi

Contattaci su whatsapp
Invia tramite WhatsApp