Di cosa si tratta?
L’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco è da sempre impegnata nella difesa dell’ambiente e della biodiversità dei nostri territori. Siamo convinti che la nostra attività di professionisti sul territorio debba confrontarsi con questi temi e farli propri, per un approccio alla montagna rispettoso e mai predatorio. Abbiamo difatti portato avanti, negli ultimi anni, azioni ed iniziative che potessero contribuire alla salvaguardia ed alla conoscenza della biodiversità aspromontana.
Tra queste, alcune, prevedono delle attività sul campo per osservare e monitorare specie presenti nell’area protetta e non solo. Vogliamo ampliare questa nostra attività e per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Sarà quindi possibile partecipare ed essere coinvolti nelle attività di monitoraggio delle Guide Parco.
I risultati raggiunti
Tra i risultati raggiunti, anche grazie alla nostra attività, un poster presentato al Convegno Italiano di Ornitologia di Varese del 2023, dove abbiamo presentato quella che sembra essere la popolazione di Corvo imperiale più grande d’Italia, la quale vive in Aspromonte.
Chi può partecipare
Il progetto è pensato e dedicato a Guide Ambientali, accompagnatori e membri delle associazioni escursionistiche e studenti di indirizzi ambientali.
Aiutaci a diffondere la cultura della conservazione: CONOSCERE PER PRESERVARE!
Come partecipare
Contattaci al 3770834579, via mail a guideparcoaspromonte@gmail.com, oppure compila il form.