COME COMPORTARSI DAVANTI AD UN INCENDIO? ECCO QUALCHE CONSIGLIO
1️⃣ – SEGNALA L’INCENDIO!
Se avvisti fiamme o fumo, chiama i numeri di emergenza. Non pensare che altri l’abbiano già fatto.
Calabria Verde COP Reggio: 0965/55220
Regione Calabria SOUP: 800.496.496
Numero Unico Emergenze: 112
2️⃣ – COME EFFETUO LA CHIAMATA?
Mantieni la calma e parla con chiarezza, indica con la precisione migliore possibile la località, la provincia e il comune dell’area che sta bruciando. Usa il GPS del tuo smartphone e Google Maps per orientarti e fornire indicazioni precise. Non riagganciare finché l’operatore non te lo dice.
3️⃣ – AZIONI IMMEDIATE
Anche se vedi solo un piccolo fuoco, avvisa subito uno dei numeri di emergenza e se è un principio di incendio, cerca di spegnerlo prendendo le giuste precauzioni e mai da solo. Comportati come una sentinella del territorio, prestando attenzione all’ambiente, segnalando comportamenti scorretti e diffondendo informazioni utili.
4️⃣ – PREVENZIONE E’ DISSUASIONE
Frequenta la montagna, una presenza assidua sui sentieri può aiutare a scoraggiare atti dolosi, segnalare comportamenti scorretti e segnalare prima e meglio eventuali principi di incendio.
5️⃣ – COMPORTAMENTI DA EVITARE
Non gettare mozziconi di sigaretta: possono incendiare l’erba secca lungo strade e sentieri ed evita di fumare nei boschi ed in ogni caso spegni accuratamente il mozzicone. Non abbandonare rifiuti: carta e plastica sono altamente combustibili. Non accendere MAI fuochi fuori delle aree dedicate.
6️⃣ – PIC-NIC SICURI
Accendi i fuochi solo in aree attrezzate, lontano da alberi ed erba alta ed assicurati che le braci siano completamente spente prima di andare via. Evita di accedere fuochi in condizioni di secchezza o vento. Non parcheggiare al di fuori dalla sede stradale, la marmitta calda può innescare le fiamme.
7️⃣ – SE ABITO IN CAMPAGNA
Pulisci il terreno dall’erba secca, in particolare sui limiti, per creare una fascia taglia fuoco. Segui le norme e precauzioni per accendere le stoppie e comunque MAI nel periodo estivo: il fuoco può facilmente sfuggire al tuo controllo in pochi minuti.
8️⃣ – L’INCENDIO NO E’ UNO SPETTACOLO
Non sostare lungo le strade, crea intralcio ai soccorsi.
Dopo aver chiamato l’emergenza, lascia il luogo velocemente. Cerca una via di fuga sicura e non sostare nella direzione del vento.
Aiutaci a diffondere queste buone pratiche, condividi!